Logo ×
Banner image
TRAVEL
VALLE D’ITRIA, TERRITORIO AUTENTICO DI PUGLIA
04 Gennaio 2021
167
14
Borghi da scoprire e visitare in qualsiasi stagione dell’anno Una terra che fa tendenza e che negli anni è diventata meta di turisti provenienti da ogni dove


Tra i due mari che bagnano la Puglia, al centro della regione e a metà strada tra le città di Bari e Brindisi, ecco una zona magica che rapisce i suoi visitatori: la Valle d'Itria. In questa distesa verde costellata di trulli, vigneti, muretti a secco, masserie sapientemente ristrutturate e borghi unici, ci si imbatte in una dimensione autentica fatta di natura, cultura ed eccellente enogastronomia. Un territorio tutto da scoprire.

Un viaggio quello tra Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Ostuni e Ceglie Messapica che negli anni ha richiamato sempre più turisti. Spostarsi infatti da un paese all'altro e smarrirsi tra le sue distese d'ulivi e la sua terra rossa, fermarsi per fotografare tanta bellezza, è una delle attività più belle che si possano fare in Valle d'Itria.

Attraverso questi borghi ci immergiamo in un panorama davvero suggestivo: i coni dei trulli di Alberobello patrimonio dell'Unesco, le cummerse (costruzioni con tetto spiovente) di Locorotondo, il centro storico di Cisternino che profuma di carne al fornello delle tipiche macellerie, la barocca e signorile Martina Franca, Ceglie Messapica che delizierà i vostri palati, Ostuni, la città bianca sempre ricca di vita e poi Fasano vicina al mare e costellata di masserie e ulivi. Ovunque si decida di soggiornare la bellezza di questi luoghi rimane ad un passo e qualunque sia la vostra idea di vacanza la Valle d'Itria non vi deluderà.

Non vi è una stagione in particolare per vivere la Valle d'Itria: ogni mese dell’anno vi regalerà un panorama ‘differente’. Potrete, in autunno, gustare il vino novello delle numerose cantine presenti, ammirare le luci sui trulli di ‘Alberobello Light Christmas’. Potrete vivere, inoltre, in primavera, la campagna in fiore o divertirvi in ogni modo d’estate tra le giornate al mare e le serate dei numerosi festival.

La Valle d'Itria fa tendenza con i suoi trulli, superaccessoriati e rinomati, negli anni oggetto di desiderio di molti turisti sia italiani ma soprattutto esteri. Nonostante le mode e il fermento commerciale l'atmosfera che si respira conserva il fascino dei tempi antichi. Verrebbe quasi di chiamarla ‘TrulliLand’, come i paesi dei fumetti o dei cartoni animati, con le casupole lillipuziane tutte bianche, incappucciate di pietra grigia e le contadine in nero intente a lavorare al telaio oppure ad intrecciare collane di pomodori secchi. Ecco spiegato il motivo per cui sempre più vip scelgono la Valle d’Itria per rilassarsi, per la loro vacanza con la V maiuscola. In tanti la scelgono per viverci stabilmente.

Nei prossimi numeri vi condurrò in un viaggio nei meravigliosi borghi che la compongono fornendovi gli itinerari più belli, curiosità, consigli utili.

La Puglia e la Valle d'Itria ti aspettano. Stay tuned!

mail send logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi per primo nella tua mail le nostre esclusive offerte e le ultime novità  sui nostri prodotti e servizi.